Amazon Go: il nuovo servizio che vuole rivoluzionare i negozi fisici

Amazon ha appena annunciato la partenza della versione Beta di un suo nuovo progetto. Si tratta di Amazon Go e si tratta di un rivoluzionario progetto che si prefigge di consentire a tutti quanti di fare la spesa su un normale negozio di alimentari utilizzando per la fase di pagamento e check out solo il proprio Smartphone e un’App (Amazon Go appunto).

Nel breve video di presentazione Amazon illustra come dovrebbe funzionare il sistema. All’ingresso del punto vendita il consumatore si accredita passando ad un tornello che si apra a seguito della lettura di un QR code generato dall’App.

Il consumatore svolge liberamente la sua spesa e nel frattempo ogni sua scelta è tracciata da un sistema evolutissimo di riconoscimento visivo. Al termine della spesa non dovrà far altro che uscire liberamente dal negozio. Cassa e Checkout a quel punto sono superflue e il pagamento è già stato addebitato sul conto del cliente.

Al momento Amazon Go è in fase Beta sui dipendenti di Amazon a Seattle. Le premesse sono buone e il fiuto e la forza di Amazon sono tali da farci pensare che tra non molto la coda alle casse potrebbe essere un ricordo.

image

Lascia un commento